Il naturopata è una figura professionale che educa alla prevenzione in modo olistico considerando la persona nella sua globalità di corpo, mente, emozioni.
Utilizza trattamenti e tecniche, non invasive, quali il colloquio, i trattamenti, i consigli floriterapici ed alimentari , per stimolare le risorse innate di autoguarigione del corpo, in un percorso volto al raggiungimento di un equilibrio psico-fisico e BEN-ESSERE generale.
Il naturopata non guarisce né cura patologie, perché il suo approccio è totalmente diverso da quello medico, tuttavia il suo lavoro può essere di supporto e un'integrazione al lavoro del medico, con il quale può collaborare.
Il nome della malattia è irrilevante per il naturopata, la malattia è UNA, PROFONDA, GENERALE.
Si focalizza su quello che vive la persona in quel momento a livello fisico, emozionale , psicologico, per farle riscoprire il proprio potere di creazione e renderla artefice di uno stile di vita armonico.
Durante il colloquio si fa una valutazione generale dello stato di salute fisica, psicologica , emozionale dell'individuo raccogliendo i dati personali che indicano le predisposizioni genetiche, ereditate ed acquisite, per poi stabilire insieme il percorso di lavoro.
Il primo incontro ha una durata di circa 90 minuti