La Rhodiola Rosea è una pianta grassa che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae e che riesce a sopravvivere al gelido clima della Siberia di cui è originaria.
Nelle montagne siberiane è conosciuta come “radice d’oro” e “radice artica” ed è utilizzata per gli stati depressivi dell’inverno siberiano e nei disturbi d’alta quota. In letteratura si narra che venisse utilizzata dagli anacoreti tibetani che si preparavano ad affrontare i duri pellegrinaggi sulle cime dell’Himalaya e non avvertivano la fatica grazie a una bevanda ottenuta con questa radice che era capace di aumentare la resistenza e migliorare le prestazioni fisiche.
Le sue proprietà adattogene ed immunostimolanti la rendono pertanto una radice preziosa per aumentare la resistenza agli sforzi.
- E’ indicata per le donne che hanno difficoltà ad accettare il calo delle temperature e della luce diventando irritabili, insonni e stancandosi molto facilmente.
- E’ anche utile per contrastare lo stess e stimolare il trasporto dei precursori della serotonina, aumentandone i livelli di concentrazione cerebrale ed ematica.
- Contribuisce a controllare l’umore, le sindromi depressive, l’appetito, il sonno e le funzioni cardiovascolari.
Studi clinici in doppio cieco condotti nell’arco temporale di 2 settimane, su alcuni giovani medici sani che prestavano servizio notturno, hanno evidenziato un miglioramento della memoria a breve termine, del pensiero associativo e della capacità di concentrazione e calcolo dopo aver utilizzato Rhodiola Rosea.
La radice risulta efficace nelle sindromi ansiose e depressive , migliorando efficacemente il tono dell’umore.
- Rappresenta un valido supporto nelle diete perché pare agire attenuando lo stimolo della fame, soprattutto quando è di natura nervosa.
- Aiuta la concentrazione e la memoria degli studenti in caso di stress e fatica e nella preparazione di prove ed esami.
POSOLOGIA E DOSAGGIO:
In fase iniziale si consiglia di assumere la Rhodiola partendo con 1 capsula per un paio di settimane, per aumentare, gradualmente la quantità a 2 somministrazioni (1 a colazione e 1 a pranzo)
Non si segnalano effetti collaterali di rilievo , tuttavia si sconsiglia l’assunzione di Rhodiola abbinata ad altri stimolanti quali il fumo e bevande contenenti la caffeina per non provocare insonnia , ipereccitazione o aumenti pressori.
Consiglio tuttavia di rivolgersi sempre al proprio medico curante prima di assumere integratori , soprattutto se in presenza di patologie importanti o assunzioni di farmaci.
La Rhodiola è un dono della natura, facciamone un buon uso, in modo consapevole per dissolvere malesseri ed irritabilità , valutando il nostro stile di vita e se necessario decidendo di apportare alcuni cambiamenti per regalarci ben-essere ed armonia.
Autrice: Dott.ssa Antonella Anceschi, Naturopata