ll significato etimologico di Naturopatia è pathos = passione, sofferenza e al contempo empatia per la natura.
Secondo Benedict Lust, uno dei pionieri statunitense della Naturopatia, il termine deriva da NATURE'S PATH ovvero il cammino della natura, la via terapeutica indicata dalla natura. di là di queste visioni la naturopatia è un approccio olistico (da olos, in greco) cioè considera l'uomo della sua completezza e lavora in modo globale ponendo l'attenzione sul collegamento mente-corpo e spirito, considerando ogni singola parte dell'uomo come un microcosmo nel macrocosmo.
Il sintomo che la persona manifesta è solo un mezzo per fare un'indagine accurata circa LE CAUSE che possono derivare da numerosi fattori di natura emotiva (emozioni, sentimenti),
fisica (inquinamento, stanchezza) o biologica (alimentare)
La salute è un insieme di atteggiamenti correlati tra di loro di cui ogni persona può assumersi la RESPONS-ABILITA', cioè l'abilità di trovare risposte "giuste" per chi vive la situazione e in linea con il proprio cammino e la personale scala di valori.
C'è una FORZA VITALE che regola tutte le funzioni di ogni essere vivente, che reagisce sempre nell'interesse dell'individuo e il NATUROPATA aiuta ad attivare e mantenere questa forza di autosanamento, lavorando sul terreno del soggetto per portarlo in uno stato di equilibrio energetico.
In questo processo IL NATUROPATA si avvale di strumenti che aiutano le persone a conservare il proprio stato di salute:
LA VISUALIZZAZIONE CREATIVA ( non c'è separazione tra pensiero e realtà) la RIFLESSOLOGIA PLANTARE ( stimolazione di punti per operare un riequilibrio generale) , il riequilibrio con la STIMOLAZIONE DEI PRINCIPALI MERIDIANI , la FLORITERAPIA (per alzare le nostre vibrazioni e conferire pace dalle sofferenze) il REIKI (il riequilibrio dei principali canali energetici del corpo, definiti "chakras" ) , l'attenzione al RESPIRO "CONSAPEVOLE" che ci apre alla vita e tanto altro ancora in base alla formazione ed esperienza di ogni Naturopata.
Se lo si desidera il Naturopata può accompagnarvi in questo sentiero meraviglioso di scoperta ed esplorazione del proprio giardino naturale per far germogliare gli splendidi fiori che ognuno porta dentro di sé.
Autrice: Dott.ssa Antonella Anceschi, Naturopata, Riflessologa
info@riequilibrio.it