NATUROPATA LIFE COACH ANTONELLA ANCESCHI - CARPI - MODENA - REGGIO - CONSULENZE ONLINE Il naturopata è una figura professionale che educa alla prevenzione in modo olistico.
Home » Articoli » OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA

Articoli

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA - NATUROPATA LIFE COACH ANTONELLA ANCESCHI - CARPI - MODENA - REGGIO - CONSULENZE ONLINE


Gli oli essenziali rappresentano le sostanze volatili e odorose delle piante, estratte in corrente di vapore per mezzo della distillazione. La menta piperita fa parte della famiglia delle Labiate ed ha una nota olfattiva di testa, cioè il suo profumo si avverte per primo ed ha una vibrazione alta fresca e sottile.
L'olio essenziale di menta piperita ha numerose PROPRIETA' vediamone alcune:
- SEDATIVE nei casi di nervosismo , insonnia, vertigini, 
- ANESTETICHE dovute al mentolo che ci dona una piacevole sensazione di freschezza 
- TONICHE sull'apparato gastrointestinale in caso di vomito, nausea, indigestione e difficoltà digestive.
DECONGESTIONANTI nelle patologie bronchiali ed ESPETTORANTI nei casi di tosse. 
- ANALGESICHE nei casi di emicranie.

ALCUNE CURIOSITÀ':
Per aumentare la capacità di concentrazione, se ne consigliano alcune gocce in un vaporizzatore per ambienti insieme all'acqua, oppure nei casi di emicrania si possono massaggiare le tempie in senso circolare applicando alcune gocce di olio essenziale. 
Nelle calde serate estive può risultare piacevole e dare sollievo massaggiare i piedi con alcune gocce di olio essenziale di menta piperita diluite in olio vegetale, per le proprietà rinfrescanti.
In caso poi di raffreddamento se ne consigliano i suffumigi aspirandone i vapori dopo che ne avremo messe alcune gocce in una bacinella d'acqua calda.
Con l'aromaterapia si agisce in modo dolce sul sistema olfattivo e limbico stimolando emozioni, memoria, sensualità. 
Il naturopata può consigliarvi come utilizzare al meglio gli oli essenziali in base alle vostre necessità, per ritrovare armonia e ben-essere.

Autrice: Dott.ssa Antonella Anceschi, Naturopata, Riflessologa



info@riequilibrio.it

30-08-2016 commenti (0)