L'autunno , secondo la medicina tradizionale cinese, è la stagione del Metallo che corrisponde all'attitudine mentale legata all'introspezione e l'autoanalisi.
In questo periodo dell'anno potremmo sentirci nostalgici, malinconici, un po' tristi. E' un momento di ripiegamento interiore e presa di coscienza, accogliamo quindi questa energia che ci porta "dentro" le nostre case e "dentro a noi stessi " . L'organo legato alla stagione è il Polmone , il maestro dell'energia , che governa la respirazione , inalando il qi dell'aria ed espirando le parti non utili. Il viscere corrispondente è l'intestino crasso , che controlla e drena le scorie , regge i cammini e le trasformazioni, rappresenta la capacità di cogliere le cose essenziali. Ecco perché in autunno è necessario tenere in salute le vie respiratorie e l'intestino, per alimentare e collegarsi all'energia della stagione. Il naturopata vi può aiutare in questo percorso verso il ben-essere.
Ecco un consiglio per affrontare al meglio il passaggio verso l'autunno, che può portare a riacutizzare alcune sintomatologie dolorose.
Ascoltiamo il linguaggio del corpo , che ci comunica che , forse, con la ripresa delle nostre consuete occupazioni, dopo la pausa estiva, occorre "digerire", assimilare, metabolizzare i nuovi ritmi e integrare il nostro cammino verso una nuova stagione di vita...
Autrice Dott.ssa Antonella Anceschi, Naturopata