Il nostro universo fisico non è fatto solo di materia, il suo elemento fondamentale è una sorta di forza o essenza: "energia". Facciamo tutti parte di un unico grande campo di energia. Quando realizziamo qualcosa, prima lo immaginiamo creandolo sotto forma di pensiero, poi lo tramutiamo in azione.
Noi tutti attiriamo nelle nostre vite quello a cui più pensiamo. Se abbiamo un atteggiamento di base positivo, aspettandoci ed immaginando il piacere, la soddisfazione, la felicità attireremo persone ed eventi conformi alle nostre aspettative positive.
L'immaginazione è uno strumento per creare una nuova realtà, così come da desideriamo.
Il concetto di base è che è necessario smettere di preoccuparsi, accettando che le cose avvengano in modo naturale.
Le paure nascono dalle cose che non riusciamo ad affrontare, ma appena decidiamo di osservare completamente e profondamente l'origine di una paura essa perde il suo potere.
E' quindi importante stabilire un obiettivo, qualcosa che vogliamo realizzare, creare un'idea, un quadro mentale della situazione così come la si vuole pensando ad essa come se esistesse già , formulando le affermazioni al tempo presente, includendo il maggior numero possibile di dettagli, poi concentrarsi su questa idea o immagine, con affermazioni positive, creando un clima di fiducia perché quanto immaginiamo si possa realmente realizzare.
La visualizzazione e le meditazioni guidate sono una forza che "crea" la nostra realtà , così come la desideriamo e il naturopata è colui che può accompagnare in questo viaggio verso la consapevolezza, attraverso esercizi pratici per focalizzare l'attenzione sul nostro obiettivo.